Covid-19 e l’arte della sconfitta

…It’s evident the art of losing’s not too hard to master though it may look like (Write it!) like disaster Elizabeth Bishop Una nota sul JAMA nello spazio “The art of medicine” suggerisce una pausa per riflettere sull’importanza della parola in questo dramma infinito della pandemia. (1) I versi di Elizabeth Bishop raccomandano di tirarle fuori, …

Continue reading

Covid: chiedere a medici e infermieri di tacere

“Quando è iniziata la pandemia, non avrei mai immaginato che due argomenti per i quali ho un interesse intellettuale o filosofico – processi di contagio e la discussione sulla libertà di espressione – si sarebbero sovrapposti negli Stati Uniti”. Una conversazione tra Nicholas Christakis – medico che dirige lo Human Nature Lab dell’università di Yale …

Continue reading

Piano vaccinale covid-19: strategico senza strategia

“Vista la possibile disponibilità di vaccini nel breve periodo, presso il Ministero della Salute è stato istituito un gruppo di lavoro intersettoriale per fornire al Paese un piano nazionale per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2 ad interim, con l’intento di definire le strategie vaccinali, i possibili modelli organizzativi, compresa la formazione del personale, la logistica, le caratteristiche …

Continue reading

Nessuno mi può giudicare

Covid-19 già in Italia da settembre scorso: uno studio coordinato dall’Istituto tumori di Milano è stato ripreso da tutte le agenzie e anche da molti media. La pubblicazione è diventata rapidamente una notizia anche perché la ricerca è uscita sulla rivista dello stesso istituto e il lavoro è stato accettato nello stesso giorno in cui …

Continue reading

Vacanza eccezionale

“Ecco Marina di Massa, la villa che zio Fernando prendeva in affitto, tra quei bei pini, e mangiava ridendo gli scampi e maionese, non prevedeva l’infarto così presto. Cinquale: non ballerei più in slip, forse; e neanche per scherzo sugli aeroplanini. Il Forte: due gocce di pioggia. Case e persone più fitte. E poi il …

Continue reading

Vaccino per covid-19: una buona notizia?

Come quello in cui Neil Armstrong sbarcò sulla luna: ieri è stato un grande giorno per l’umanità perché la casa farmaceutica Pfizer ha pubblicato un comunicato stampa per far sapere che il vaccino contro covid-19 “è efficace al 90 per cento”. Today is a great day for science and humanity. Albert Bourla, Pfizer’s chairman and …

Continue reading

Covid-19 non è una pandemia

“Mentre il mondo si avvicina a 1 milione di morti per covid-19, dobbiamo accettare il fatto che stiamo adottando un approccio troppo limitato per gestire l’outbreak del nuovo coronavirus. Abbiamo inquadrato la causa di questa crisi come una malattia infettiva. Tutti i nostri interventi si sono concentrati sull’interruzione delle linee di trasmissione virale, controllando così …

Continue reading

Ti assicuro che non ti spio

Verily, la divisione scientifica di Alphabet – la società proprietaria di Google – ha fondato Coefficient, un’impresa che si muoverà nel mercato delle assicurazioni. (qui la notizia) Non è la prima volta che uno dei grandi attori delle tecnologie informatiche e del digitale estende il proprio interesse nell’ambito della salute: lo stesso Google ha acquistato …

Continue reading