Press enter to see results or esc to cancel.

Un fallimento sistemico della sanità di oggi

Il New England Journal of Medicine ha pubblicato uno studio sull’uso compassionevole del remdesivir nel trattamento della covid-19 in pazienti ospedalizzati a diversi livelli di gravità. (1)

L’articolo è firmato da 56 autori di diversi centri di ricerca. Gli autori sono più numerosi dei pazienti i cui dati sono stati analizzati nello studio. Nonostante i 56 autori, l’articolo è stato scritto da due dipendenti di un’industria farmaceutica. Gli autori hanno dato consigli e suggerito integrazioni. Lo studio è stato disegnato e condotto dallo sponsor che ha anche raccolto i dati e svolto le analisi statistiche. Un malato su quattro ha sofferto effetti avversi gravi. E’ stato osservato un miglioramento dello stato di supporto dell’ossigeno nel 68% dei pazienti e la mortalità complessiva è stata del 13% su un follow-up mediano di 18 giorni. Sono risultati che non si possono giudicare perché lo studio non prevedeva un gruppo di controllo.

Really troubling that @NEJM have published a case series like this. It provides zero basis for drawing causal inferences about the effect of remdesivir on outcomes. It has only been published because it’s clickbait. Paul Young

L’articolo conferma la crisi dell’editoria scientifica, della comunicazione della scienza (molti media hanno commentato l’articolo quasi fosse una pietra miliare nella lotta alla covid-19), della medicina accademica (ormai riluttante a disegnare studi indipendenti, a condurli, ad analizzarne i risultati e a pubblicarli).

Siamo di fronte ad un fallimento sistemico della governance della sanità.

  1. Grein J, et al. Compassionate Use of Remdesivir for Patients with Severe Covid-19. New Engl J Med 2020; 10 aprile.

La foto in alto è di Nickolay Romensky. Flickr Creative Commons. Grazie all’autore.



Comments

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tweet

Folks with wealth are not affected to the same degree by school closure, work from zoom, and other closures. It's those who are neglected and poor. The 2020s will be a dangerous decade.

Tag Cloud

Luca De Fiore

Comunicare la salute e la medicina:
tutto quello che vorresti chiedere ma hai paura di sapere. E nemmeno sai tanto a chi chiedere…