Press enter to see results or esc to cancel.

La costanza del picchio (Frankfurt #1)

La straordinaria propensione all’innovazione del mondo editoriale si respira ovunque, qui alla Frankfurt Bookfair. Come sappiamo, il primo appuntamento per gli appassionati del “buon leggere” e per i cacciatori di gossip è il party dell’editoria francese.

Grandi novità (?) anche quest’anno: champagne a fiumi e tartine. Se negli anni Ottanta il salmone era selvaggio e canadese, oggi è allevato e norvegese, grasso come una quaglia. Selvaggio è piuttosto l’arrembaggio al bancone dove ragazze sempre più intimidite si chiedono come riusciranno a ritrovare la strada per l’hotel editori così su di giri.

La star è Muriel Baffery; la sua “Costanza del picchio” è un bestseller annunciato. La storia in due parole: una donna semplice, portinaia a Lione, decide di prendersi cura di un’anziana signora giapponese che vive sola in un appartamento del terzo piano. La portinaia, solo apparentemente scontrosa e – per l’appunto – incostante, non vuole mostrare al mondo la propria generosa dedizione e sceglie la discrezione: quotidianamente, allo scoccare delle ore del giorno e della notte, per anni, bussa 20 volte alla porta della vecchietta per non farla sentire sola. La gratitudine è immensa, da parte della signora dai capelli blu, che decide di lasciare il proprio patrimonio alla portinaia.

Il finale è a sorpresa e non saremo così ingenui da svelarlo. Diremo solo che l’epilogo è tragico e la splendida e originale narrazione si chiude sull’asfalto di un’arteria lionese, di fronte alla banca dove la portinaia avrebbe depositato la propria fortuna. L’editore della Baffery la ha legata a sé anche per il terzo attesissimo titolo: “La perseveranza del capriccio”, già venduto in oltre trenta Paesi…

Comments

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tweet

Va beh, mi hanno invitato a farlo girare... So’ ragazzi, questi di @forwardRPM , come fai a dirgli di no? twitter.com/forwardRPM/sta…

Tag Cloud

Luca De Fiore

Comunicare la salute e la medicina:
tutto quello che vorresti chiedere ma hai paura di sapere. E nemmeno sai tanto a chi chiedere…