Press enter to see results or esc to cancel.

La costanza del picchio (Frankfurt #1)

La straordinaria propensione all’innovazione del mondo editoriale si respira ovunque, qui alla Frankfurt Bookfair. Come sappiamo, il primo appuntamento per gli appassionati del “buon leggere” e per i cacciatori di gossip è il party dell’editoria francese.

Grandi novità (?) anche quest’anno: champagne a fiumi e tartine. Se negli anni Ottanta il salmone era selvaggio e canadese, oggi è allevato e norvegese, grasso come una quaglia. Selvaggio è piuttosto l’arrembaggio al bancone dove ragazze sempre più intimidite si chiedono come riusciranno a ritrovare la strada per l’hotel editori così su di giri.

La star è Muriel Baffery; la sua “Costanza del picchio” è un bestseller annunciato. La storia in due parole: una donna semplice, portinaia a Lione, decide di prendersi cura di un’anziana signora giapponese che vive sola in un appartamento del terzo piano. La portinaia, solo apparentemente scontrosa e – per l’appunto – incostante, non vuole mostrare al mondo la propria generosa dedizione e sceglie la discrezione: quotidianamente, allo scoccare delle ore del giorno e della notte, per anni, bussa 20 volte alla porta della vecchietta per non farla sentire sola. La gratitudine è immensa, da parte della signora dai capelli blu, che decide di lasciare il proprio patrimonio alla portinaia.

Il finale è a sorpresa e non saremo così ingenui da svelarlo. Diremo solo che l’epilogo è tragico e la splendida e originale narrazione si chiude sull’asfalto di un’arteria lionese, di fronte alla banca dove la portinaia avrebbe depositato la propria fortuna. L’editore della Baffery la ha legata a sé anche per il terzo attesissimo titolo: “La perseveranza del capriccio”, già venduto in oltre trenta Paesi…

Comments

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tweet

In this important work with colleagues from Italy, we examine if price negotiations lead to better alignment between price of cancer drugs and their outcomes. bmjopen.bmj.com/content/9/12/… @AntonioAddis2 @fperrone62 pic.twitter.com/Nohz0Hp733

Tag Cloud

Luca De Fiore

Comunicare la salute e la medicina:
tutto quello che vorresti chiedere ma hai paura di sapere. E nemmeno sai tanto a chi chiedere…