Press enter to see results or esc to cancel.

Squared: Google alla griglia?

Google SquaredPreferirei di no, direbbe lo scrivano, ma tocca scriverne se no sembra che non lo sapevamo. Google ha (timidamente) aperto un nuovo motor…ino di ricerca, Google Squared e qualcuno ha pure provato a usarlo. Di che si tratta? Devi impostare una search che abbia l’obiettivo di paragonare cose simili ma diverse. Diciamolo; l’esempio che ripetono a Mountain View è uno di quelli che funziona meglio: quale cane di piccola taglia conviene che mi metto in casa? Scrivi qualcosa tipo “dog small size” e ti restituiscono nome della razza, una foto, descrizione, e qualcos’altro. Puoi integrare le informazioni ricevute sia chiedendone di specifiche sia completandole da solo (ma solo quando il motore non avesse trovato delle risposte).

Se non vuoi un cane tra i piedi e quello che ti serve è una medicina le cose si complicano. Le categorie sono scelte a capocchia (qualcuno spieghi presto a Brin e Page che le “immagini” non servono a gran che se parliamo di anticorpi monoclonali), i riferimenti al database Pubchem del NCBI non funzionano e la griglia che hai davanti si trasforma in men che non si dica in una di quelle battaglie navali in cui i tuoi colpi vanno a vuoto. Le informazioni provengono quasi sempre da Wikipedia e può andar bene coi quadrupedi, ma quando di mezzo c’è la salute vorresti qualcosa di più affidabile. Almeno son sinceri e i risultati sono quasi sempre classificati con un avviso di Low confidence.

Insomma: ricorda un po’ Wolfram Alpha, nel senso che fanno a gara a chi funziona peggio. L’impressione è che in California si siano un po’ straniti dal protagonismo di Stephen Wolfram e dalla logica ampia eco suscitata dalla presentazione di Bing da parte di Microsoft (But It’s Not Good?); il pressing, si sa, induce l’errore, condiziona il ragionamento, sollecita giocate poco probabili.

Dopo di che, come dice Jeff Jarvis, “Beta is Google’s way of never having to say they’re sorry“.  Sta a noi trovare i malfunzionamenti (parecchi) e le potenzialità (ci sono anche queste). Innovare non è la perfezione perfetta: pure questa la dicono al Googleplex e, a proposito di Squared, la vice president Marissa Mayer (che ripete spesso la frase) ha colto nel segno…

Tags

Comments

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tweet

In this important work with colleagues from Italy, we examine if price negotiations lead to better alignment between price of cancer drugs and their outcomes. bmjopen.bmj.com/content/9/12/… @AntonioAddis2 @fperrone62 pic.twitter.com/Nohz0Hp733

Tag Cloud

Luca De Fiore

Comunicare la salute e la medicina:
tutto quello che vorresti chiedere ma hai paura di sapere. E nemmeno sai tanto a chi chiedere…