Press enter to see results or esc to cancel.

GDPR: iI marketing di precisione non esiste

Tutti, ma proprio tutti, tengono alla mia privacy. È in cima ai pensieri di Motore sanità e di Trenitalia, di Heart of stones e Doctor news. Perfino di un venditore online di tappeti e di un broker di barche da turismo. Le leggi europee sulla protezione dei dati hanno provocato un diluvio di email che è servito soprattutto a capire due cose.

The best consent emails are the ones you don’t have to send, because you’re not doing anything that requires it. Jean-Paul Schmetz, CEO of Cliqz GmbH
Primo, a confermare che ciascuno di noi è negli indirizzari di millemila società senza che a questo corrisponda un interesse reciproco. In un’intervista a El Pais, Jurgen Habermas spiega come il valore del possesso del dato personale sia nelle future potenzialità del suo utilizzo e non più nel tornaconto immediato legato a normali interessi commerciali: “New means of communication have a much more insidious model of commercialization in which the goal is not explicitly the consumer’s attention, but the economic exploitation of the user’s private profile. They rob customers’ personal data without their knowledge in order to manipulate them more effectively, at times even with perverse political ends, as in the recent Facebook scandal.”
Secondo: molte società hanno colto l’occasione per arricchire i loro database inviandoci email di notifica richiedendo di prendere visione delle policy relative alla privacy e successivamente approvarle. Senza che mai abbiano avuto rapporti con noi. Il nostro silenzio si traduce in consenso.
Alimentare database digitali a prescindere dalla rilevanza dei dati archiviati per finalità commerciali o di relazioni esterne non ha senso. È solo la conferma che la precisione di cui tanto si parla è una parola vuota, un claim pubblicitario. Vale per la medicina come per il marketing.
Invece è la quantità che ci rassicura e continuiamo a considerare la qualità come un obiettivo non alla nostra portata o troppo costoso da raggiungere.
La foto in alto è di Andy Castro: Mailboxes. Flickr Creative Commons.
Comments

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tweet

This is one of most important studies published this century. 29 teams used same data set to address same research question; estimated effect sizes ranged from 0.89 to 2.93 in odds-ratio units. Dramatic implications for observational research. @BrianNosek journals.sagepub.com/doi/pdf/… pic.twitter.com/M0isuSOau3

Tag Cloud

Luca De Fiore

Comunicare la salute e la medicina:
tutto quello che vorresti chiedere ma hai paura di sapere. E nemmeno sai tanto a chi chiedere…