Press enter to see results or esc to cancel.

Obama premia il medico smanettone

Un sacco di soldi. Arrivano dall’American Recovery and Reinvestment Act (ARRA) per favorire l’informatizzazione della sanità. Oggi, solo 19 medici e 10 ospedali su 100 usano la cartella clinica elettronica (CCE) negli Usa: costa, si ha l’impressione che non convenga e la riservatezza del paziente è a rischio. L’ARRA prevede incentivi per medici e ospedali che useranno in modo “sensato” la CCE; penalizzato chi non si adegua. David Blumenthal, national coordinator per l’Health Information Technology, spiega i dettagli in un articolo sul NEJM. Per la prima volta saranno vincolate al rispetto della riservatezza dei dati anche aziende come Google e Microsoft che potranno vedere crescere ulteriormente l’interesse per i propri programmi di archiviazione dei dati sanitari degli utenti. Proteggere i dati è uno scherzo che costerà un sacco di soldi al sistema, puntualizza John Halamka, CIO di Harvard e consulente di Google.

Ma che significa “meaningful use” della cartella clinica elettronica? Secondo Blumenthal è quello che migliora la qualità dell’assistenza al malato. Aggiunge che i medici dovranno essere incoraggiati: migliore è il scartella-clinicaervizio offerto e percepito dal malato, maggiore dovrà essere il loro guadagno…

Comments

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tweet

She is a 20 yr old w leukemia who “had recently suspended treatments because she maxed out the annual limit on her health insurance...If 3 people are willing to pay $120,000 or more for a banana, she said, then surely there are people who will help with her hospital expenses.” twitter.com/nytimes/status…

Tag Cloud

Luca De Fiore

Comunicare la salute e la medicina:
tutto quello che vorresti chiedere ma hai paura di sapere. E nemmeno sai tanto a chi chiedere…